IL RUOLO DELLA FRENULOTOMIA SUL BENESSERE SESSUALE MASCHILE

==inizio abstract==

Obiettivi
Valutare i benefici della frenulotomia sulla sfera sessuale.

Materiali e metodi
Abbiamo posto la diagnosi di Frenulo Breve (FB) in tutti pazienti afferenti al nostro centro in cui, applicando una pressione gentile, la lunghezza del frenulo impediva lo scorrimento del prepuzio causando alla sua completa retrazione una curvatura ventrale di almeno 20°. Abbiamo proposto a tali pazienti di essere sottoposti ad un intervento di frenulotomia al fine di migliorare la qualità della loro vita sessuale. I soggetti arruolati hanno compilato prima di tale procedura la versione italiana dei seguenti questionari validati: IIEF-5 per la valutazione della DE (scala 1-25), PEDT per la classificazione della EP (scala 0-20) e BMSFI (scala 1-45) per l’ analisi della qualità globale della vita sessuale (desiderio, erezione, eiaculazione). L’ intervento è consistito nella incisione del frenulo tramite forbici iris , asportazione della porzione cutanea esuberante e sutura a punti staccati in monofilamento 4-0. Dopo sei mesi dall’ intervento sono stati nuovamente somministrati i suddetti questionari ed è stato inoltre chiesto ad ogni paziente se avesse notato una maggiore facilità nel retrarre il prepuzio (si o no).

Risultati
Abbiamo arruolato nel presente studio 54 pazienti di età compresa tra i 17 e i 48 anni. Abbiamo assistito alla seguenti modifiche pre- e post-trattamento dei punteggi complessivi medi dei suddetti questionari a distanza di sei mesi dall’ intervento: IIEF-5 da 17,3 a 23,7 (p <0,001) ; PEDT da 15,4 a 8,7 (p<0,001); BMSFI da 25.9 a 38,4 (p<0,001). Inoltre l’ 88,9% (48/54) dei pazienti operati ha dichiarato di riuscire a scoprire meglio il prepuzio dopo l’ intervento.

Conclusioni
L’ intervento di frenulotomia si è rivelato un presidio terapeutico efficace nel migliorare vari aspetti della qualità della vita sessuale maschile.

==fine abstract==