URETEROCISTONEOSTOMIA LAPAROSCOPICA CON SEMITUNNELLIZZAZIONE
Abstract
Nel presente video descriviamo la tecnica di ureterocistoneostomia con semitunnellizzazione con approccio laparoscopico.
La valutazione preoperatoria ha incluso TC, RM o pielografia retrograda, le indicazioni a tale procedura sono state la stenosi ureterale (18%), l’ endometriosi pelvica(80%), altro (2%).
Riportiamo una casistica di oltre 150 procedure.
Vengono descritti i principali steps operatori: individuazione ed isolamento dell’uretere, sezione dell’uretere, sutura del detrusore al tendine dello psoas, incisione del detrusore, creazione del tunnel
E’ stato registrato un tempo medio operatorio di 110 min ed un tempo medio di ospedalizzazione di 5 giorni.
Non sono state registrate complicanze intraoperatorie.
In un caso è insorta sepsi da uroperitoneo infetto, trattata con drenaggio minilaparotomico.
Non sono state registrate recidive stenotiche, è stato rilevato un reflusso sintomatico (intervento eseguito per megauretere refluente) ad un follow up mediano di 3 anni.
L’ureterocistoneostomia sec Le Duc modificata laparoscopicamente si è dimostrata una tecnica sicura ed efficace. La psoizzazione della vescica, effettuata nell’80% dei casi, ha permesso il confezionamento di anastomosi tension-free in assenza di recidive stenotiche, risultato che riteniamo ascrivibile altresì al minimale isolamento dell’uretere pelvico, con conseguente minor devascolarizzazione della tonaca sierosa.
Commenti recenti