Nefrectomia Parziale Robot Assitita con Sistema AirSeal in paziente monorene con doppia lesione renale.

Mario Pulvirenti1, Filippo Annino1, Saba Khorrami1, Valentina Giommoni1, Tiziano Verdacchi1, Michele De Angelis1
  • 1 Ausl 8 Arezzo - U.O. Urologia (Arezzo)

Abstract

Abbiamo utilizzato il sistema AirSeal in 15 casi. Il video mostra i tempi salienti di un caso di duplice enucleazione in monorene chirurgico per una lesione endofitica di circa 4 cm di diametro ed una seconda lesione satellite di 18 mm.
La lesione minore è stata asportata senza ischemia mentre per l’enucleoresezione della lesione maggiore si è eseguito un clampaggio arterioso con bulldog laparoscopici.
Il sistema AirSeal permette grazie ad un brevetto che determina un flusso laminare, di mantere costante il pneumperitoneo anche in caso di aspirazione o di fuoriuscita delle porte.
L’intervento è stato portato a termine con conservazione d’organo senza complicanze per il paziente.
La durata dell’intervento è stata di 110 minuti ed il tempo di ischemia di 14 minuti.
Il sistema airseal mantenendo costante il pneumperitoneo permette una riduzione del sanguinamento venoso nella rima di resezione durante enucleoresezione renale.
Inoltre, l’aspirazione continua dei fumi che è eseguita dal sistema airseal che riduce l’appannamento dell’ottica e la costanza del pneumoperitoneo riduce il rischio di fuoriscita dei trocars e conseguentemente riduce eventuali perdite di tempo secondarie alla pulizia dell’ottica o al riposizionamento dei trocars robotici che possono fuoriuscire in perdite di pneumoperitoneo.

Argomenti: