Emostasi nella chirurgia renale conservativa laparoscopica: nostra esperienza

==inizio abstract==

È attualmente ancora molto dibattuto in ambito laparoscopico su quale sia la migliore tecnica da utilizzare per assicurare una emostasi sicura ed efficace del parenchima renale in corso di chirurgia renale conservativa (enucleo-resezione). Nel seguente poster riportiamo la nostra esperienza relativa all’argomento.
Dal 2008 ad oggi abbiamo eseguito 81 nefrectomie parziali.
Usualmente la ns. tecnica non prevede l’isolamento del peduncolo renale né il suo clampaggio (“zero ischemia”).
L’asportazione della massa renale viene eseguita per via retro o trans peritoneale,scelta a seconda della sede della neoplasia, con forbici a freddo
L’ emostasi intra-operatoria viene assicurata con l’utilizzo di correnti mono-bipolari in corso di resezione su piccoli vasi arteriosi. Mentre per il letto di resezione si ricorre al Floseal secondo lo schema classico, ovvero, dopo averlo apposto sul tessuto viene compresso su questo tramite una garza bagnata per circa 3 minuti.
Usiamo punti di accostamento a scopo emostatico, solo nel caso di resezioni a larga base d’impianto (oltre i 4 cm.), ma nel caso di resezioni a cuneo, altrimenti risulta difficile utilizzare punti di sutura su un letto di resezione completamente piatto.
Nel caso di masse renali interessanti la via escretrice posizioniamo pre-operatoriamente uno stent doppio “J” al fine di individuare piccole soluzioni di continuo della vie escretrice alla fine della procedura. In caso di esito negativo, rimuoviamo il mono-J già alla fine della procedura, prima del risveglio del paziente.
L’utilizzo del solo Floseal come mezzo di emostasi, si è dimostrato efficace e sicuro in corso di nefrectomia parziale laparoscopica “zero ischemia”. In particolare non si è registrato nessun sanguinamento importante intra-operatoriamente (80 – 350 cc). Nessun emorragia post opeartoria.
Un solo paziente ha richiesto una scleroembolizzazione renale, a causa di una emorragia presentatasi dopo 24 h con efficacia.

==fine abstract==