HIFU DI SALVATAGGIO PER IL TRATTATMENTO DELLE NEOPLASIE RADIORECIDIVE: NOOSTRA ESPERIENZA

==inizio abstract==

Le neoplasie prostatiche radiorecidive organo-confinate sono state trattate per lungo tempo con la prostatectomia di salvataggio, ma l’ elevata morbilità ha favorito l’utilizzo di terapie ormonali. Negli ultimi anni l’utilizzo di terapie mini-invasive, come il trattamento con ultrasuoni ad alta intensità focalizzati (HIFU), ha dato un nuovo impulso verso le terapie locali.
Scopo del lavoro è di riportare l’esperienza del Nostro Centro con Sonablate® 500-PC con riferimento ai risultati funzionali ed oncologici preliminari.
Nel periodo Novembre 2004 – Ottobre 2013 sono stati eseguiti 29 trattamenti con TR-HIFU Sonablate® 500-PC in pazienti con età media di 70 anni (range 59 – 80) e appartenenti a classi di rischio intermedio-alto, con ripresa locale di carcinoma prostatico dopo RT conformazionale. I pazienti inclusi nello studio presentavano fallimento biochimico e conferma bioptica di persistenza di tumore prostatico con PET-TC colina/TC AS-AI/Scintigrafia ossea negative per metastasi.
Tutti i pazienti non hanno evidenziato complicanze intra e perioperatorie ed hanno avuto una degenza di 3 giorni. La biopsia è stata eseguita dopo sei mesi di follow-up a 22 pazienti ed è risultata: negativa in 15 Pz.(68.18%) e positiva in 7 Pz.(31.82%) che sono stati posti in terapia ormonale. In 4 dei pazienti con biopsia negativa si e’ mostrato un fallimento biochimico che ha comportato la terapia ormonale, mentre gli altri pazienti di questo gruppo non hanno avuto variazioni significative di PSA. Cinque pazienti sono risultati positivi alla PET-TC Colina che li ha portati a sottoporsi a terapie adiuvanti. Per quanto riguarda le complicanze, si registrano due casi di stenosi uretrale ed un caso di incontinenza severa riferibili ai primi trattamenti condotti.
La visually-directed TR-HIFU-Sonablate® 500-PC sembra fornire risultati incoraggianti sia in termini oncologici precoci sia in termini di morbilità specifica, ponendosi come valida alternativa mini-invasiva alla prostatectomia di salvataggio nel trattamento delle neoplasie prostatiche radiorecidive

==fine abstract==