La terapia della DE con tadalafil ed L-arginina

==inizio abstract==

Introduzione ed obiettivi
L’ L-arginina è un aminoacido donatore di ossido nitrico (NO) il cui ruolo è fondamentale per l’ espletamento dell’ azione degli PDE-5i. Scopo del presente studio è stato quello di valutare l’ efficacia della terapia di associazione di tadalafil 5 mg con L-arginina.

Materiali e metodi
Tutti i pazienti affetti da DE afferenti al nostro centro sono stati arruolati nel presente studio e sono stati invitati a compilare all’ atto della visita iniziale la versione italiana del questionario per la valutazione della DE IIEF-5. In base al punteggio sono stati suddivisi in due bracci di trattamento: il primo è stato trattato con tadalafil 5 mg una volta al giorno , il secondo con tadalafil 5 mg ed L-Arginina 2g . La visita di follow-up si è svolta dopo 3 mesi di terapia in cui i soggetti appartenenti a entrambi i gruppi sono stati invitati a compilare nuovamente l’ IIEF-5. Sono stati valutati il tipo e l’ incidenza degli effetti collaterali.

Risultati
Sono stati arruolati 200 pazienti suddivisi in due gruppi da 100. Abbiamo riportato le seguenti modifiche del punteggio IIEF-5 medio prima e dopo il trattamento: Gruppo 1 da 14,3 a 18,5 ; Gruppo 2 da 14,2 a 21,3 (p<0,001). Si sono verificati sette casi di ipotensione nel gruppo 1 e 19 nel gruppo 2.

Conclusioni
Pur aumentando l’ incidenza di ipotensione, l’ aggiunta di 2 grammi di L-arginina si è rivelata in maniera statisticamente significativa efficace nel migliorare gli effetti dell’ azione di tadalafil 5 mg.

==fine abstract==