L’UTILIZZO DELLE STAPLER PER REALIZZARE LA NEOVESCICA ORTOTOPICA: 20 ANNI DI ESPERIENZA
==inizio abstract==
Fra il 1992 ed il 2012 abbiamo eseguito 752 cistectomie radicali. In 415 casi è stata confezionata una neovescica ortotopica secondo Camey II con l’utilizzo di suturatici meccaniche. Dei 415 pazienti, 25 sono stati persi al follow-up. Abbiamo preso in considerazione la sopravvivenza, i risultati funzionali e le complicanze attribuibili all’impiego delle suturatrici (fistole e calcoli). I pazienti venivano sottoposti a cistectomia radicale per neoplasia vescicale e al momento dell’intervento avevano un’età media di 64 anni.
dopo un follow-up medio di 102 mesi, 152 pazienti sono deceduti (39%), 111 dei quali (28 %) per la ripresa della patologia neoplastica. Dal punto di vista funzionale, il 90,6% dei pazienti riferisce piena continenza urinaria diurna(con intervallo medio fra le minzioni di 150’), il 5,6% continenza diurna parziale, il 3,8% incontinenza urinaria diurna. Il 35% dei pazienti riferisce incontinenza urinaria notturna, mentre la continenza notturna è conservata in modo parziale dal 31% e totale dal 34% dei pazienti. Il 3,5 % dei pazienti ha manifestato calcoli neovescicali, per cui si è resa necessaria la neocistolitotrissia; il 2,5% dei pazienti ha manifestato (in un periodo compreso tra 3 settimane e 4 anni dall’intervento) fistole tra la neovescica e l’ileo o la cute, per cui si sono resi necessari interventi di de-derivazione (ureteroileocutaneostomia), di resezione ileale o di chiusura della fistola mediante applicazione di colla biologica. Nessuna delle suddette complicanze ha determinato esiti mortali.
le suturatici meccaniche rappresentano senza dubbio un vantaggio nel confezionamento delle neovesciche ortotopiche, in quanto consentono una notevole riduzione dei tempi operatori. L’utilizzo delle suturatrici meccaniche può rappresentare un vantaggio per il confezionamento delle neovesciche in corso di cistectomie laparoscopiche o robotiche. Le complicanze che possono derivare dal loro impiego, nella nostra casistica, sono decisamente limitate e non inficiano il loro impiego in confronto alle suture normali.
==fine abstract==
Commenti recenti