Nefropessi laparoscopica con utilizzo di rete in politetrafluoroetilene

==inizio abstract==

La nefroptosi è una condizione caratterizzata dalla discesa del rene di almeno 5 cm (o due corpi vertebrali) in ortostatismo. E’ più comune nel sesso femminile e può interessare più frequentemente il rene destro o, nel 20% dei casi, essere bilaterale. Condizione predisponente alla ptosi renale è una rapida perdita di peso corporeo. Il trattamento chirurgico è da riservare ai pazienti sintomatici.
Il video illustra la nostra tecnica di nefropessi per via laparoscopica transperitoneale.
L’intervento è stato condotto su una paziente di 32 anni giunta alla nostra osservazione per dolore al fianco destro esacerbato dall’ortostatismo ed iperpiressia. L’Uro-TC e l’urografia endovenosa eseguita in posizione supina ed in stazione eretta dimostravano una condizione di ptosi renale associata a malrotazione in senso antero-posteriore.
La paziente è stata posizionata in decubito laterale sinistro ed è stato introdotto un trocar ottico da 10 mm in sede ombelicale e due trocar operativi da 5 mm sulla linea mediana ed in pararettale destra. Dopo l’accesso alla loggia renale viene fissata la rete in politetrafluoroetilene (Dual-Mesh® (GORE Medical USA) alla faccia anteriore del rene mediante due punti staccati 3/0 monofilamento riassorbibili. L’estremità della rete viene poi ancorata alla parete addominale posteriore in corrispondenza del muscolo quadrato dei lombi con un punto 2/0 polifilamento riassorbibile e tre clips metalliche a spirale.
Il decorso post-operatorio è stato regolare e la sintomatologia è progressivamente regredita nelle settimane successive alla dimissione. L’efficacia della nefropessi è stata documentata da una TC addome eseguita a 30 giorni dall’intervento.

==fine abstract==