TRATTAMENTO COMBINATO RIRS,PCNL,ESWL NELLA CALCOLOSI RENALE A STAMPO DEL RENE: CASO CLINICO.
==inizio abstract==
Quello che andiamo a descrivere è il caso di una donna di 46 anni che nell’aprile del 2013 si è presentata presso il nostro ambulatorio della calcolosi per una litiasi a stampo completa del rene di destra associata a dolore ricorrente al fianco omolaterale. In altra sede le era stata proposta una soluzione chirurgica implicante una nefrectomia per cui chiedeva un secondo parere.
Dato il normale rapporto cortico-midollare ecograficamente rilevato e la normale funzionalità del rene, è stato proposto un approccio terapeutico alternativo che mirava a conservare il rene con il fine di preservare una migliore qualità di vita futura.
Esposte le alternative terapeutiche, la paziente ha ritenuto di voler procedere in tal senso.
Abbiamo quindi proceduto ad un approccio combinato in più tempi comprendente RIRS, PCNL, ESWL.
La degenza totale è stata di 10 giorni ed ha implicato 2 sedute operatorie intervallate 5 giorni l’una dall’altra.
In data 4 maggio 2013 la paziente è stata sottoposta a RIRS eseguita con ureteroscopio rigido, con bonifica del giunto e parte del bacinetto, in modo tale da ottenere uno spazio sufficiente per eseguire una successiva PCNL.
Durante il secondo tempo chirurgico, una volta completamente liberato il bacinetto renale con l’utilizzo combinato del litotritore balistico, tramite la camicia del nefroscopio si è proceduto a bonificare i calici superiore e medio tramite l’utilizzo di un ureteroscopio flessibile utilizzando il laser ad Holmio .
L’ultimo frammento residuo è stato successivamente sottoposto ad ESWL con trissia completa ed espulsione dei frammenti.
Attualmente la paziente risulta essere completamente libera da calcoli ed il rene della paziente è normofunzionante non avendo riportato seri danni dalle manovre chirurgiche utilizzate.
==fine abstract==
Commenti recenti