TRAUMA URETRALE DA CORPO ESTRANEO
==inizio abstract==
Viene presentato un raro caso di un sfondamento uretrale causato dalla penetrazione transuretrale di un corpo estraneo lungo circa 15 cm.
CASE REPORT e DISCUSSIONE
Un uomo adulto di 63 anni riferisce presenza di tumefazione para-pubica già presente da più di 7 anni. La palpazione di tale area evidenzia tumefazione dura, dolente di circa 4-5 cm di lunghezza la cui palpazione non riesce a precisarne i limiti. Una più accurata anamnesi del paziente permette di risalire al momento in cui viene riferita la possibilità di penetrazione nell’uretra, dal meato uretrale esterno, di un corpo estraneo lungo diversi cm (almeno 15 cm) da parte del paziente stesso in stato di evidente confusione mentale. Vengono eseguiti TC della regione pelvica e viene effettuata uretro-cistoscopia. Mentre la TC identifica presenza di corpo estraneo che protrude dal lume endouretrale e si attorciglia nella regione parauretrale sin, l’uretrocistoscopia permette di identificare la presenza di un doppio corpo estraneo nel lume endouretrale a livello del tratto bulbare. Non risulta possibile identificare completamente l’uretra in quanto la presenza di tale formazione ne impedisce l’esplorazione. L’intervento chirurgico conseguente previa incisione perineale ha permesso l’isolamento della voluminosa formazione che appariva incarcerata nel perineo stesso e perforava l’uretra a livello del tratto bulbare. L’asportazione di tale formazione come si evince dalla foto del pezzo operatorio ha richiesto anche un curettage chirurgico per la presenza di reazione ascessuale cronicizzata periuretrale. Anzichè effettuare una uretroplastica in tempo unico si è preferito pertanto eseguire la escissione della parete uretrale resa malacica dal trauma di 7 aa fa e il confezionamento di un primo tempo in previsione di ricostruzione con eventuale plastica di ampliamento uretrale fra 6-8 mesi.
L’ unicità di questo traumatismo, ci ha spinto alla descrizione di quelli che sono stati gli aspetti diagnostici e terapeutici del caso clinico in oggetto.
==fine abstract==
Commenti recenti