Corporoplastica geometrica secondo Paulo Egydio: nostra esperienza con il patch Xenform
Abstract
Al fine di evitare l’accorciamento del pene dopo correzione chirurgica in pz con malattia di Peyronie abbiamo utilizzato la tecnica di corporoplastica geometrica di Paulo Egydio con il patch Xenform®. In questo video mostriamo in dettaglio la nostra esperienza.
Lo Xenform® è un materiale collagene utilizzato per altre procedure chirurgiche. Noi lo abbiamo testato per colmare il difetto dell’albuginea nei pazienti con malattia di Peyronie trattati con la tecnica di Paulo Egydio.
Tra ottobre 2010 e gennaio 2014 abbiamo trattato 19 pazienti con recurvatum severo senza deficit erettile. Il recurvatum medio era di 80°.
Il tempo operatorio medio è stato di 2 ore e 30 minuti. I pazienti sono stati dimessi dopo 48-72 ore. Non si è verificato accorciamento del pene dopo la procedura e quasi tutti i pazienti hanno ripreso una buona attività sessuale (pochi casi di deficit erettile de-novo).
La corporoplastica geometrica di Paulo Egydio con innesto di patch Xenform® sembra essere una valida opzione nel recurvatum grave (preservazione della lunghezza del pene e dell’erezione). Lo Xenform riesce a sostituirsi all’albuginea sia in termini di spessore che di consistenza. Inoltre è completamente impermeabile garantendo la corretta valutazione della correzione della curvatura del pene al termine della procedura.
Commenti recenti