ENUCLEAZIONE LAPAROSCOPICA RETROPERITONEALE SUTURELESS DI NEOPLASIA RENALE SINISTRA

Andrea Polara1, Luca Aresu1, Alessandro Cielo1, Gaetano Grosso1
  • 1 Casa di Cura Pederzoli (Peschiera del Garda)

Abstract

Il video descrive il trattamento laparoscopico di una massa renale sinistra polare inferiore sita al labbro anteriore.
Sebbene nel trattamento delle masse renali site sulla superficie anteriore sia indicato l’approccio transperitoneale, qualora la neoformazione non si trovi a sede parailare, è possibile eseguire un trattamento con accesso lomboscopico. Quest’ultimo viene adottato nella nostra Istituzione per il diretto raggiungimento delle strutture vascolari ilari e la ridotta morbilità perioperatoria.
Il video descrive la preparazione dello spazio di lavoro retroperitoneale a sinistra e l’isolamento del polo inferiore del rene: con il defatting perirenale si esegue un’extrarotazione dell’organo sino ad evidenziare la neoformazione renale sferoidale dal diametro di 4 cm, prevalentemente esofitica.
Le caratteristiche della lesione ne hanno consentito l’enucleazione sutureless con forbici e bipolare, l’emostasi e’ stata eseguita sul letto di resezione con bipolare, senza applicazione di agenti emostatici. E’ stato posizionato un drenaggio lombare a sinistra.
Il tempo operatorio è stato di 40 minuti, le perdite ematiche pari a 100 ml;
il paziente è stato dimesso in II giornata post operatoria. L’esame istologico è esitato in RCC gradazione di Fuhrman II, i margini di resezione sono risultati indenni da neoplasia.

Argomenti: